Descrizione
La chiesa di Sant’Antonino è una grande chiesa a tre navate con pianta a croce latina coperta da volte a botte che si incrociano in una volta a crociera sopra il presbiterio. Le volte del transetto sono interamente affrescate con scene dell’infanzia di Cristo nel transetto destro e scene della vita della Madonna nel transetto sinistro.
Nell’abside nel catino è raffigurato il Cristo Re con una raffigurazione di santi ai suoi piedi. Nella crociera sono presenti le raffigurazioni dei quattro evangelisti ispirati dagli angeli. La volta a crociera sostituisce una cupola precedente crollata.
Nella navata laterale destra si aprono due cappelle, una con il Sacro Cuore di Cristo e sant’Anna compatrona della Chiesa. Nel lato sinistro altrettante cappelle con Santa Rita e San Francesco.
Nella cappella del battistero, ottagonale con affreschi, è collocato un fonte decorato con bassorilievi. Nel transetto ai lati del presbiterio sono collocati due antichi altari in marmo provenienti dalla chiesa del Sacro Cuore con le statue di San Giuseppe, a destra, e a sinistra la Madonna Immacolata.
La facciata, interamente intonacata è caratterizzata da un ampio nartece su colonne in calcestruzzo con un arco centrale che inquadra il portale. La parte superiore della facciata, terminante in un timpano interrotto, è dominata da un’ampia nicchia con una sequenza di finestre rettangolari.
Modalità d'accesso
Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza.
L'accesso non prevede alcun costo.
Indirizzo
Orario per il pubblico
- da lunedì a venerdì: 8.30
- sabato: 8.30 e 18.00
- domenica: 9.00, 11.00 e 18.00
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 12:00